Banca Intesa Sanpaolo SpA - Capogruppo INDAGINE “FLEXI” - dati, considerazioni, proposte… |
Il progetto banca estesa è ormai arrivato a quasi un anno di vita e coinvolge centinaia di filiali. La banca lo ha avviato per cercare di incrementare produttività e redditività e il sindacato lo ha condiviso come strumento di tutela occupazionale. A distanza di un anno la banca emana comunicati stampa lontani dalla realtà percepita, assomma dichiarazioni contraddittorie tra le sue diverse funzioni, si affida a spot che dipingono il mondo dei sogni. La FISAC di Intesa Sanpaolo capogruppo invece ha scelto la strada della realtà: ha girato tutte le filiali coinvolte, ha parlato con i colleghi, ha raccolto le opinioni e i dati. E oggi pubblica questo documento che dà voce alle vostre opinioni e ai dati che ci avete fornito. E che ci mette nelle condizioni di formulare ipotesi e proposte serie e documentate.
Per comodità di lettura abbiamo suddiviso questo documento in 5 sezioni.
Nella prima (Introduzione) trovate una ricostruzione del percorso che ha portato all’introduzione del progetto Flexi nella nostra azienda
Nella seconda (I dati) trovate l’analisi puntuale dei dati emersi dal questionario, in relazione a: organici, afflusso della clientela, lavorazione portafogli, turni, carichi di lavoro, sicurezza.
Nella terza (I numeri delle Aree) trovate un prospetto riassuntivo con i numeri di filali e organico coinvolti suddivisi per Aree
Nella quarta (Analisi e riflessioni) trovate un’analisi complessiva delle attuali problematicità e contraddizioni del progetto Flexi.
Nella quinta (Proposte e domande) trovate una serie di proposte di intervento da realizzare quanto prima per migliorare la praticabilità del progetto Flexi. E anche una serie di domande aperte, per iniziare a ragionare più in generale sull’evoluzione del modello di servizio della banca del presente e del futuro.
Per spostarvi da una sezione all’altra utilizzate il menù (in blu) in alto sotto la testata.
Per gli irriducibili del "cartaceo" abbiamo preparato anche una versione in pdf stampabile: click qui
Buona lettura.
Segreteria di
Coordinamento Fisac/Cgil Gruppo di
Lavoro Fisac/Cgil
Banca Intesa SanPaolo
Progetto “Banca Estesa”