.

Click qui per la HOME PAGE dell'ultimo numero ..

VIAGGIANDO IN TRENO

6oziosiPensieri oziosi di un ozioso 2.0

Ho sempre amato viaggiare in treno e da quando in Italia esiste l’alta velocità ne sono un estimatore. E così, viaggiando sul Freccia Rossa, trovo ogni volta sui sedili la rivista stampata in quantità industriale da Treni Italia per svagare i viaggiatori.

La sfoglio appena. Come in ogni rivista che troviamo in aereo piuttosto che nella sala d’attesa del dentista, gli articoli sono leggeri e senza pretese: sull’ultimo numero c’era un immancabile articolo sulla creatività italiana all’Expo di Milano, accompagnato da una fantasiosa elaborazione fotografica della Galerie des Glaces del castello reale di Versailles.  Di certo non è il caso di farsi troppo domande su quale sia il nesso fra la creatività italiana e Versailles.

6droniSempre sull’ultimo numero, c’era un articolo dal giocoso titolo “droni a catinelle”.  Non sono molto aggiornato sulle meraviglie della scienza e della tecnica; so che i droni hanno impiego militare come ricognitori e bombardieri; su qualche rivista ho letto che sono utilizzati per le vedute dall’alto dei servizi fotografici di matrimonio; un collega di lavoro molto possidente e molto timoroso del fisco mi disse che i comuni usano i droni per mappature aeree che poi servono per accertamenti in materia di TASI e IMU.

Leggo l’articolo e scopro altri utilizzi che nulla hanno a che fare con matrimoni e imposte immobiliari e che mai avrei immaginato.  I droni servono per combattere la deforestazione: spargono sementi pregerminate che diventeranno alberi.  Servono per recapitare strumenti di primo soccorso in luoghi lontani da ogni ospedale.   Infine, i droni servono “per aiutare le forze dell’ordine durante le sommosse, sparando proiettili di gomma, capsule colorate e spray urticanti.”  Per una rivistina leggera e disimpegnata non è male.

6consoleIn questo momento storico la difesa dell’ambiente e la sanità non sembrano riscuotere grande attenzione da parte della politica: al pari della scuola pubblica e della previdenza sono troppo costose, troppo pesanti per il bilancio pubblico, troppo legate al vecchio e desueto stato sociale, insomma un fastidioso retaggio del secolo passato. Sarò sincero, ho qualche dubbio sulla fortuna del drone forestale e del drone sanitario.

Chissà se il drone antisommossa è più al passo coi tempi.  Non vorrei che riportasse di attualità un’inquietante battuta de “Il console onorario”, il film tratto dall’omonimo romanzo di Graham Greene e ambientato in un indefinito paese sud americano negli anni ’70.  “In questo paese di efficiente c’è soltanto la squadra politica della polizia e il battaglione antisommossa dei paracadutisti.  Tutto il resto, o non esiste o è inefficiente.”

Speriamo che le competenze politiche e sociali dell’esperto in droni siano analoghe a quelle dell’esperto in architettura barocca italiana piuttosto che francese.

 

Massaia128Alberto Massaia
alberto.massaia@fisac.net

 

 

 

 

 


venerdì 11 dicembre 2015 - Alberto Massaia, Suggestioni -
Commenti
Scrivi (e leggi) qui di seguito, commenti, integrazioni, correzioni, notizie ecc. da condividere col mondo, relativamente a questo articolo.

Ancora nessun commento.

Pubblica commento

(required)

(obbligatorio)




Altri articoli in questa categoria: - J.P. Morgan e la Democrazia - - Smart working... -

You might also like

CHI HA PAURA DEL CONTABILE? Una volta, quando da adolescenti si doveva scegliere quale scuola superiore intraprendere dopo la licenzia...
BENVENUTI NEL SECOLO DELLE ILLUSIONI  “Benvenuti nel secolo delle illusioni”, così Biagio Antonacci titola una delle sue canzoni, affrontando...
Filiali Flexi e Mail mai inviate Ad inizio febbraio, rientrata dalle mie ferie lunghe, sono passata a trovare i colleghi e le colleghe...
Buongiorno: ho perso il lavoro La vera libertà individuale non può esistere senza sicurezza economica ed indipendenza. La gente affamata...

Articoli collegati che potrebbero interessarti: - J.P. Morgan e la Democrazia-- Smart working...-
I diritti di autore del personaggio "Tasso" sono di Gianfranco Goria.



Registrati  |  Collegati
E se volete rilassarvi un poco, fate click qui di seguito...