.

Click qui per la HOME PAGE dell'ultimo numero ..

C’ERA UNA VOLTA IL GESTORE SMALL BUSINESS…

… e adesso non c’è più!

Non è una questione di nostalgia o di affetto per un lavoro che è stato fortemente ridimensionato nel nuovo modello di servizio, ma il timore fondato che ancora una volta l’azienda voglia concentrare alcune professionalità su un numero limitato di colleghi.

Il nuovo modello di servizio ha trasferito i clienti “aziende” più strutturati (e più redditizi) nelle Filiali Imprese, dove sono stati trasferiti anche alcuni colleghi per gestirli. Non c’era posto per tutti i Gestori Small Business, e la scelta è ricaduta in via prioritaria su chi aveva un profilo professionale adeguato “caricato” su ON AIR.

7 andrea copertinaChi è rimasto nella filiale Retail cosa sta facendo? E’ stato trasformato in Gestore PAR, gli è stato assegnato uno o più portafogli e in alcuni casi continua a seguire le piccole imprese, in altri segue anche un certo numero di clienti privati e in altri ancora segue solo clienti privati (base e non).

La complessità ridotta dei clienti azienda gestiti dal Retail riduce le competenze richieste per gestire un portafoglio aziende e inevitabilmente anche la professionalità dei gestori sarà ridimensionata.

Gli obiettivi prevedono che circa un terzo della redditività del Retail verrà dai clienti Azienda e Professionisti, questo fa salire la rabbia di un gruppo di colleghi che sicuramente rappresenta molto meno di un terzo della forza lavoro impiegata nelle filiali Retail.

Occuparsi di concessione del credito presuppone un approccio al cliente completamente diverso dalla gestione dei risparmi o dalla vendita di servizi e guardando alla crisi finanziaria di questi anni, forse, continuare a puntare sui sistemi di automazione, non è la politica creditizia più opportuna.

Appare illogico un modello che porta a ridurre le competenze in un ambito così delicato per la Banca.

Per le colleghe e i colleghi a cui sono stati assegnati i portafogli con clientela privata la formazione erogata risulta minima se non completamente assente, questo determina in molti casi un approccio negativo al cambiamento di mansione.

Un compito non ufficiale degli ex SB è quello di rapportarsi con le Filiali Imprese e anche qui è solo la buona volontà e il rispetto reciproco tra colleghi che consentono la risoluzione di problemi ai clienti più redditizi della Banca.

In generale le professionalità e l’esperienza delle colleghe e dei colleghi sono un patrimonio intangibile che sta alla base del successo di un’impresa, il fatto che siano difficilmente misurabili non è un buon motivo per metterle da parte.

___

Articolo di Andrea ARCHETTI
andrea.archetti@intesasanpaolo.com

 


lunedì 13 luglio 2015 - Andrea Archetti, Organizzazione del Lavoro -
Commenti
Scrivi (e leggi) qui di seguito, commenti, integrazioni, correzioni, notizie ecc. da condividere col mondo, relativamente a questo articolo.

Ancora nessun commento.

Pubblica commento

(required)

(obbligatorio)




Altri articoli in questa categoria: - Mario Ricca, il nostro nuovo Sindacalista “Personal” - - La sostenibile concretezza dello sviluppo - - Diverso da chi? - - Fattore Umano - - INASTRONAVECONME -

You might also like

I CONFINI (VIOLATI) DEI TERRITORI COMMERCIALI Il nuovo modello di servizio ha cambiato in maniera significativa l’organizzazione del lavoro all’interno...
CHI HA PAURA DEL CONTABILE? Una volta, quando da adolescenti si doveva scegliere quale scuola superiore intraprendere dopo la licenzia...
Smart working… Un articolo di Bancaforte (il giornale dell’ABI che si occupa di sicurezza e tecnologia) fa il punto...
LAVORARE IN BANCA PROSSIMA Il 24 novembre del 2014 è stata per il Gruppo una data da ricordare: era il giorno in cui veniva ceduto...

Articoli collegati che potrebbero interessarti: - Mario Ricca, il nostro nuovo Sindacalista “Personal”-- La sostenibile concretezza dello sviluppo-- Diverso da chi?-- Fattore Umano-- INASTRONAVECONME-
I diritti di autore del personaggio "Tasso" sono di Gianfranco Goria.



Registrati  |  Collegati
E se volete rilassarvi un poco, fate click qui di seguito...