.

Click qui per la HOME PAGE dell'ultimo numero ..

Perché ce la faremo. Nonostante la tartiflette…

barrera 5Qualche giorno prima del 30 gennaio tutto era pronto. Le assemblee? Fatte. Pure con un buon feeling con i colleghi. Le mail? Inviate a strafottere, iniziava perfino qualche benevolo consiglio a diradare: “E mo’ basta: devo svuotare il cestino 4 volte al giorno!!!!”. Vabbè ma non erano solo i soliti comunicati sindacalesi. Qualcuna aveva ripreso il mood delle catene di sant’antonio, tipo “Ecco tutto quello che perderai dal 1° aprile se non scioperi; e se non giri questa mai a 827 tuoi colleghi Profumo verrà personalmente a picchiare il tuo cane”. Poi si vedevano anche videomessaggi che manco De Amicis e il libro cuore: “La banca è anche mia e non mi piace quello che ne stanno facendo…” See… La banca è anche mia, come no? Comunque che ai bancari non piaccia quello che ne stanno facendo… beh… ci si aveva proprio azzeccato. Come col pesciolino rosso che fa scappare lo squalo. O con la trovata dei tweet dei colleghi da mandare all’ABI. Dalla Cinquetti ‪#‎sonobancaria…non sono una santa… non scordarlo… non sono una santa” a Pino Daniele “‪#‎sonobancario, voglio il contratto, non sono pazzo e non mi scassate u cazz…”

barrera 3Tutto era pronto. Anche le bandiere, gli striscioni, i cartelli e i fischietti per la manifestazione a Milano. Ma qualcosa mi disturbava. Non sapevo bene cosa, ma mi disturbava. Un po’ come quando hai invitato una coppia di amici a cena, hai studiato un menù carino, hai comprato il pesce buono. Hai rinunciato a malincuore a stupire tutti con il crudo di pesce palla in salsa di barbabietole e yogurt armeno, ma ti sei comunque impegnato per titillare l’altrui acquolina e la tua vanità. Punti a ottenere l’oscar delle cene tra amici. La dichiarazione fatale: “Ma che meraviglia… dovresti andare a masterchef!” Giusto per poter rispondere: “Ma che dici… Non è niente di che. E poi io manco le guardo quelle robe li…”, mentre in realtà stai pensando: Eccerto che ci potrei andare!! E pure vincere a mani basse!! Machevvedecredete…” Ecco quando ormai sei nel pieno del delirio autoreferenziale, suonano, vai ad aprire e realizzi. Realizzi che se il principe dei coglioni perché i tuoi amici, da un paio di mesi, sono diventati vegetariani e del tuo pesce da reality non sanno che farsene e tu in frigo non c’hai manco un cespo di scarola avvizzita.

barrera 2Insomma, un po’ per scacciare il fastidio indefinito ma incombente, e un po’acchiappato dall’idea di una cena in compagnia, invito una coppia di amici e improvviso una tartiflette. Ora dovete sapere che la parte femminile della coppia (che chiamerò Gesualda, per rispetto della privacy e per poterla ancora frequentare in seguito) è sempre stata una ragazza di modi gentili, educata e compita. Una che immagineresti intenta a cogliere margherite e salvare gattini orfani circonfusa di luce eterea. Orbene, mentre Gesualda degustava compita e sorridente la tartiflette, ho avuto la malaugurata idea di tirare fuori l’argomento della manifestazione dei bancari che ci sarebbe stata l’indomani. Mai metamorfosi fu più repentina e spaventosa. Il dolce sorriso divenne un ghigno satanico, una mano brandiva una forchetta che aveva infilzato un’incolpevole patata e la rigirava in una pozza di infernale formaggio fuso e l’altra, ricoperta di vene pulsanti, ghermiva un bicchiere di vino pronto ad essere svuotato d’un sorso. Ma non prima di aver proferito la frase: barrera 1“Una manifestazione di bancari? Voi dire che i bancari vanno in piazza con pifferi e tamburi? Ma nun ce se po’ crede!!! E viene pure quella stronza della Camusso? Ma nun c’ha proprio niente di meglio da fa’? Ma sai dove me la sbatto io la manifestazione dei voialtri…”

Beh magari non è andata proprio così. Magari i toni erano più sfumati e Gesualda non si è trasformata in un demone da fumetto giapponese, ma insomma vi assicuro che “la condivisione della lotta” è un’altra roba. Cambiato discorso, la serata è filata via liscia e senza spargimenti di sangue. E avevo anche compreso che cos’è che mi disturbava.

Ecco cos’era. Il dubbio che una manifestazione di bancari potesse davvero essere una cosa fuori contesto. Una cosa da straniamento brechtiano. O per dirla come si deve, una cosa che nun se po’ vede. E se fossimo stati pochi? O ridicoli? O ridicolmente pochi? E se ci fossero state inondazioni, le cavallette, la fine del mondo!?!

barrera 4Poi il 30 è arrivato. Le piazze sono state piene. E i bancari hanno ascoltato e applaudito il Segretario della FABI e della CGIL che hanno parlato insieme e detto le stesse cose, vere per tutti i bancari e tutti i cittadini. E le filiali erano vuote. Completamente vuote. Hanno scioperato tutti. Gente che non lo ha mai fatto. Quasi pensionandi e apprendisti. Gestori personal e addetti imprese. Direttori e cassieri. E pure negli uffici, nei back office…

Perché abbiamo capito che la partita è davvero importante. Che le scelte del Governo sono simmetriche a quelle dell’ABI. Che il Contratto (la contrattazione tutta in realtà) non è un orpello ma la sostanza dei nostri diritti, delle condizioni di lavoro, dei livelli di retribuzione.

Insieme lo abbiamo capito e insieme, uniti, giovani o vecchi, di filiale o di servizio centrale, in carriera o meno, ma sempre professionali, lotteremo per i nostri diritti e la nostra dignità. E ce la faremo. Anche a convincere Gesualda. Io ho già incominciato…

 

Articolo di Paolo Barrera
barrera@fisac.net

 

 

 

 

 


lunedì 9 febbraio 2015 - Contrattazione, Paolo Barrera -
Commenti
Scrivi (e leggi) qui di seguito, commenti, integrazioni, correzioni, notizie ecc. da condividere col mondo, relativamente a questo articolo.

Ancora nessun commento.

Pubblica commento

(required)

(obbligatorio)




Altri articoli in questa categoria: - INASTRONAVECONME - - Cambiare il cambiamento? - - DOBBIAMO VOLERE DI PIÙ - - GLI UNICI LIBRI CHE VEDEVAMO ERANO QUELLI CHE CI TIRAVANO PER SVEGLIARCI - - PRESSIONI COMMERCIALI: GUARDIAMO IN FACCIA LA REALTA' -

You might also like

Diverso da chi? Enrico è stato assunto ormai nel lontano 2000, nell’allora Banca Diretta, oggi Filiale on Line. La...
Le donne del fumetto No, non parlo delle donne che appaiono nei fumetti.  Di queste ce n’è a carrettate, di tutti i tipi,...
Fattore Umano Lo avete visto Sully? Tratto da un fatto realmente accaduto nel 2009, racconta dell’ammaraggio sul...
TIRIAMO LE SOMME Le assemblee sul nostro territorio si sono appena concluse. Protagonista il contratto collettivo di secondo...

Articoli collegati che potrebbero interessarti: - INASTRONAVECONME-- Cambiare il cambiamento?-- DOBBIAMO VOLERE DI PIÙ-- GLI UNICI LIBRI CHE VEDEVAMO ERANO QUELLI CHE CI TIRAVANO PER SVEGLIARCI-- PRESSIONI COMMERCIALI: GUARDIAMO IN FACCIA LA REALTA'-
I diritti di autore del personaggio "Tasso" sono di Gianfranco Goria.



Registrati  |  Collegati
E se volete rilassarvi un poco, fate click qui di seguito...