Giornata Internazionale della Donna
Il Tasso ha pensato a un modo nuovo e originale di fare gli auguri alle sue lettrici, raccontando alcune storie...

Il fenomeno dell'immigrazione in Italia, è piuttosto recente, ha iniziato ad avere dimensioni significative durante gli anni '70,  per poi diventare  un fenomeni che caratterizza la demografia del nostro paese, tanto da diventare il solo responsabile della crescita della popolazione italiana.

Questo tema è diventato tra i più dibattuti, ma la conoscenza di questo fenomeno passa troppo spesso attraverso pregiudizi ed idee pre costituite: molto spesso si utilizzano casi di cronaca eclatanti, di forte impatto mediatico, ma non rappresentativi della realtà, per poter giustificare atti o idee privi di ogni fondamento.

Durante gli anni '90, con il massiccio arrivo dei migranti, alcuni enti, sia pubblici che privati, si sono posti l'obiettivo di migliorare i rapporti tra italiani e stranieri, per raggiungere una buona integrazione.

Tra questi enti che operano nel territorio di Torino, vi è anche l'associazione Alma Terra - click qui - (all'interno del centro interculturale Alma Mater) che, proprio 10 anni ha promosso, in collaborazione con la Città di Torino, e le banche CRT (ora Unicredit) e San Paolo di Torino (ora Intesa SanPaolo) un progetto per l'inserimento lavorativo a tempo indeterminato di un gruppo di ragazze di diverse provenienze e cultura.

Nell'articolo successivo (click qui) trovate una serie di interviste ad alcune di quelle colleghe che, 10 anni fa, sono state le protagoniste di questo bellissimo progetto.

la Redazione

[Per commenti all'articolo: tasso@fisac.net]

 

 

 

 

 

Tasso - ver.3.0 n.12 - marzo 2012 - FISAC/CGIL ISP Liguria Piemonte Val d'Aosta - archivio - credits